Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 15 al 16 ottobre 2016

L'eleganza del sedano in nero

Mostra mercato del sedano nero

Trevi (PG)

Mostra mercato del sedano nero
E SAPEVATE CHE...?


La coltivazione del celebre sedano nero di Trevi avviene nella stretta striscia di terra tra Borgo e fiume Clitunno, dove il terreno è argilloso, umido e fertile.

Le pregiate qualità del sedano, potrebbero derivare proprio dalle particolari proprietà delle acque del Clitunno, già apprezzate dagli antichi romani.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Il nero si sa, è il colore per eccellenza dell’eleganza, ma alla Mostra Mercato del Sedano Nero di Trevi, diventa anche il colore della prelibatezza.

Aggiungete poi una una fame nera, e sarete davvero nel posto giusto! Ma cosa c’entra il sedano con il colore nero?

Il famoso sedano nero di Trevi è una particolare varietà di ortaggio chiamata così perché se viene lasciata crescere senza lavorazioni speciali, diventa molto scura e legnosa.

Dopo un laborioso processo di coltivazione, questo sedano diventa bianco, polposo, tenero e saporitissimo, apprezzato per il suo gusto inconfondibile.

Non attardatevi oltre a raggiungere la festa e assaporare questa specialità, perché la produzione di questo ortaggio è limitatissima e avviene in gran parte per questa occasione.

Fate un giro tra gli stand della mostra mercato, dove potrete assaggiare e acquistare il prezioso sedano, buonissimo se consumato crudo in pinzimonio.

Non perdetevi inoltre la ricca degustazione delle saporite salsicce di maiale, cotte al momento sulle calde piastre allestite per la festa.

Pronti dunque per una mostra dove tutto sarà sedano nero su bianco?


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!