Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 15 al 17 luglio 2016

Gli eroi della Valle

Mostra regionale della toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio

Usseglio (TO)

Mostra regionale della toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio
E SAPEVATE CHE...?


Cosa rende speciali i formaggi d'alpeggio?

La malga. Il luogo, il pascolo, dove i magiari portano il bestiame durante i mesi estivi.

In montagna tra gli 800 e i 2700 metri di altezza le mucche tonificano i muscoli e mangiano erba fresca.

Solo in queste condizioni si preparano a fornire quel latte speciale che poi sarà la base per produrre formaggi eccezionali.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Tornano dalla montagna, forti, pronti e il popolo li aspetta a tavola e per rendergli onore.

Non parliamo dei magiari piemontesi, ma dei loro formaggi a cui è dedicata la Mostra regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio di Usseglio.

Allenate le papille ai gusti genuini fin da ora, perché in questo bellissimo borgo piemontese vi attenderanno i migliori formaggi che abbiate mai degustato.

Toma di Lanzo, fontina d’Aosta, tête de moine, formaggi della Val Camonica, caprini, testun, murazzano, roccaverano, ecco la squadra di campioni del buongusto.

Come fossero delle vere olimpiadi del formaggio, la mostra è piena di attrazioni e competizioni. Quella tra cuochi per chi presenta la migliori ricetta a base di prodotti tipici come Toma di Lanzo e del Lait Brusc, i formaggi Erborinati delle Valli di Lanzo, il Salame di Turgia, i Torcetti, le Paste di Meliga e il miele di montagna, le castagne secche e le confetture.

Gli amanti dell’arte non potranno perdersi la tradizionale gara di scultura sulla Toma, un opera d’arte dentro un’altra.

E ancora, la mostra dei 100 migliori produttori del Piemonte; lezioni di cucina e spaccio di lievito di pasta madre per mostrare come preparare il pane come una volta.

C’è spazio anche per una star, il gorgonzola che delizierà i convitati con una risottata preparata secondo la tradizione locale.

La Toma di Lanzo e tutti i formaggi d’alpeggio sono gli eroi della Mostra, ma, come sapete, non esistono eroi senza un popolo che li acclama.

Quindi non indugiate oltre e preparatevi a partire per la Mostra regionale della toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio. Il mondo ha tanto bisogno di eroici Sagronauti disposti a rendere onore alla loro tradizione.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!