Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 8 al 9 agosto 2014

Il fuoco e l'acqua!

NePiccante

Nepi (VT)

NePiccante
E SAPEVATE CHE...?


Dopo il fuoco, passiamo all'acqua.

Una vecchia scritta diceNepe civitas, nobilis atque potens, in cuius fertilissimis agris balnea scaturiunt salutifera.

Ovvero: la città di Nepi, nobile e potente, nei cui campi fertilissimi sgorgano acque salutifere.

Ed è per portare queste preziose acque dai campi fino dentro il paese che i Nepinesi hanno costruito l'acquedotto.

Iniziato nel XVI secolo e terminato nel XVIII è l'opera che ha messo a dura prova i più grandi ingegneri delle diverse epoche.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Una fiera che si chiama Nepiccante di Nepi e che mette in mostra tantissime specie della spezia più infuocata non poteva che tenersi a ridosso di un’acquedotto. Almeno si sa dove andare a spegner l’incendio del palato.

Nella suggestiva e in un certo senso rassicurante cornice dell’acquedotto di Nepi va in scena la seconda edizione della fiera del peperoncino che attira nel borgo medievale tra Viterbo e Roma tutti i Sagronauti dal palato foderato di amianto.

Preparate gli estintori e armatevi di termometro perché la temperatura al vostro arrivo si farà incandescente grazie alle tantissime degustazioni a base di peperoncino.

A Nepiccante i tantissimi stand e gli espositori infatti presenteranno varietà internazionali di peperoncino e una quantità infinita di prodotti preparati con questa famosissima e amatissima spezia.

Ci sono da provare le qualità più piccanti, le ricette esotiche e quelle tradizionali.

Tenete in memoria il numero dei pompieri perché Nepi è pronta aprendere fuoco e non ci resta che sperare che l’acquedotto basti a spegnere l’incendio.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!