Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 26 febbraio al 6 marzo 2016

Calimero, il tartufo tutto nero

NeroNorcia: Mostra Mercato del Tartufo

Norcia (PG)

NeroNorcia: Mostra Mercato del Tartufo
E SAPEVATE CHE...?


Per i più audaci esiste anche il tartufo fai da te! Certo, non sarà mai prezioso come il tartufo nero di Norcia, ma voci di corridoio assicurano un discreto risultato.

Quello che serve sono le spore mature dei tartufi che, accostate alle radici di piantine di betulla, pioppo o quercia, si riprodurranno sulle radici stesse.

Bisognerà aspettare però tre anni, prima che la pianta inizi a produrre tartufi, che potranno essere colti dopo qualche anno.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Se un viaggio nel Continente Nero vi pare un po’ azzardato, state tranquilli perché vi basterà recarvi, alla Mostra Mercato del Tartufo di Norcia, per conoscere il nero più pregiato della terra!

Abbandonata l’idea di una gita ben oltre il fuori porta, preparatevi ad assaporare uno dei prodotti più gustosi e preziosi del nostro sotto terra.

A Norcia si svolge infatti un’importante rassegna espositiva dedicata al tartufo nero, durante la quale sarà possibile esplorare anche le altre eccellenze gastronomiche di cui l’Italia è ricca.

Immergetevi tra le numerose iniziative che verranno organizzate per l’occasione: momenti di riflessione e dibattito saranno intervallati da fumanti momenti culinari. Assaporate il pregiato tartufo nero di Norcia e deliziatevi con i curiosi accostamenti preparati per voi da abili chef.

Continuate a deliziare il vostro palato tra le altre ghiottonerie gastronomiche italiane come le salsicce, i salumi e i formaggi e fermatevi solo quando sarete davvero sazi!

Se vi è rimasto ancora un po’ di spirito di esplorazione, prendete parte alle altre iniziative previste per la festa come le mostre pittoriche e fotografiche, gli spettacoli teatrali e le dimostrazioni culinarie sulla lavorazione dei cibi.

Del tartufo nero vi abbiamo detto veramente tutto, per evitare di sentirvi dire: È un ingiustizia però!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!