Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 23 al 25 novembre 2014

Una sagra da campioni

Olio di vino

Ficulle (TR)

Olio di vino
E SAPEVATE CHE...?


L'abbinata tradizionale perfetta per il ragù di chianina è con gli umbrichelli, la pasta lunga di grano duro tipica di Orvieto. Questa pasta, che appartiene alla stessa famiglia degli spaghetti, si distingue perché viene arrotolata a mano e ha una consistenza porosa che le consente di esaltare al massimo i sughi.

Il nome di questo tipo di spaghetto deriva dalla sua particolare forma simile a un lombrico, “umbrico” nel dialetto di Perugia.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

E non potrebbe essere altrimenti, visto che la Sagra Olio di Vino di Ficulle si svolge ogni anno in questo prezioso borgo umbro, in provincia di Orvieto, che può vantare ben 3 titoli consecutivi di campione di bontà: Città dell’Olio, Città del Vino, Città della Chianina.

Quindi, uscite dai box, iniziate a scaldare le forchette e preparatevi a partire per un giro enogastronomico da record. Ad attendervi troverete una vasta selezione dei migliori prodotti tipici, specialità locali e regionali.

Basta una passeggiata nel grazioso centro storico del borgo umbro per scoprirle tra i tanti stand allestiti dai cantinieri e commercianti locali.

Dove potrete gustare le migliori carni come il cinghiale o la coratella, accompagnate da un buon bicchiere del prelibato vino bianco e da genuine fette di pane casereccio che esaltano il sapore intenso dell‘olio extravergine di oliva, insignito del marchio DOP Umbria.

I più curiosi troveranno bruschette per i loro denti… pardon, pane per i loro denti, nelle caratteristiche visite guidate ai frantoi del borgo, durante le quali gli esperti esaudiranno ogni vostra curiosità.

Gli amanti delle arti e della cultura, non si disperino, Ficulle si dimostra campione anche in questo settore, con mostre di pittura e artigianato, visite guidate ai monumenti storici, spettacoli di teatro popolare e concerti folk.

Allora, tifosi del buon sapore, state pronti con le trombette e legatevi al collo il tovagliolo. Ficulle vi aspetta!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!