Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

29 Luglio 2016

Palio dei Colombi di Amelia

Amelia (TR)

Palio dei Colombi di Amelia

Palio dei Colombi di Amelia in provincia di Terni vi aspetta per celebrare i riti della tradizione con un intero borgo vestito a festa.

Il Palio dei Colombi è una manifestazione storico rievocativa  che trae spunto da alcune norme degli Statuti Comunali del 1346 che vietavano un passatempo diffuso tra gli Amerini e giudicato immorale dal legislatore del tempo, consistente nel tirare con la balestra ai colombi che si levavano in volo dalle colombaie. È articolato in una giostra equestre e una prova di tiro con la balestra da banco. La competizione si svolge nel pieno rispetto dell’Ordinanza del Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali, emanata dall’On.le Francesca Martini e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana in data 27 luglio 2011 e successive modifiche. Il presente regolamento stabilisce le norme che disciplinano la manifestazione denominata Palio dei Colombi che si disputa, di norma, la seconda domenica di agosto di ogni anno ed alla quale sono obbligate a partecipare le cinque Contrade di Amelia: Collis, Crux Burgi, Platea, Posterola e Vallis. Per ciò che riguarda i cavalieri ed i cavalli le contrade  avranno libertà di scelta, i balestrieri faranno invece parte del Gruppo Armata Medievale (Compagnia Balestrieri) di Amelia, la cui partecipazione segue le regole sancite dalla convenzione con l’Ente Palio dei Colombi.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!