Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 24 al 29 giugno 2016

Palio del Velluto a Leonessa

Leonessa (AQ)

Palio del Velluto a Leonessa

Palio del Velluto a Leonessa in provincia di L’Aquila vi aspetta per celebrare i riti della tradizione e i sapori della festa.

 

Rievocazioni storiche, spettacoli di fuoco, musici, giullari e ricette rinascimentali da gustare nelle caratteristiche taverne. Il tutto animato dall’accesa rivalità fra i Sesti, le sei contrade che compongono Leonessa, il grazioso borgo reatino fondato nel 12178 da Carlo d’Angiò. Dal 24 al 29 giugno il paese apre le sue porte per la ventesima edizione dell’era moderna del “Palio del Velluto”, una tradizione che affonda le sue radici nel lontano 1464 e che per 114 anni stimolò a tal punto l’antagonismo fra gli abitanti del posto da costringere Margarita d’Austria – la figlia di Carlo V a cui la manifestazione è dedicata – a sospenderlo. Pochi lo sanno, ma con le sue 38 frazioni che difendono fieramente la propria identità, Leonessa è una sorta di piccola Siena nel cuore del Lazio che ogni anno torna a ribollire di passione per la conquista del Palio: e così anche quest’anno i Sesti di Corno, Forcamelone, Poggio, Croce, Terzone e Torre si sfideranno nei caratteristici giochi della “palla grossa”, della “gara del pane” e della “giostra del velluto” per la conquista dell’antico stendardo che per un anno intero sarà esibito dalla contrada vincitrice.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!