Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 20 settembre al 12 ottobre 2014

Un palio a Lacchiarella? Alla buon oca!

Palio dell’oca

Lacchiarella (MI)

Palio dell’oca
E SAPEVATE CHE...?


Tutti quelli che avevano dei dubbi circa il valore e il coraggio delle oche dovranno ricredersi perché i leggendari pennuti del Campidoglio, salvarono Roma dall'assedio dei Galli.

La leggenda narra infatti che un soldato che dormiva nel tempio di Giunone, svegliato dallo starnazzare delle oche, riuscì a sventare l'assalto di un soldato Gallo.

Il prolungato starnazzare delle oche svegliò poi tutto l'esercito romano, che mise in fuga il nemico.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Sul far dell’oca, pardon dell’ora del Palio dell’Oca di Lacchiarella, potrete davvero esultare di gioia perché tantissime saranno le sorprese che si stanno già covando per voi nel borgo lombardo.

Giocate la vostra pedina migliore, schierandovi con il vostro cantone preferito e… che la festa abbia inizio!

Durante il palio infatti, l’intero borgo di Lacchiarella assumerà le sembianze di un grande tavolo da gioco diviso per cantoni, ciascuno rappresentato da bizzarre figure in costume.

Deciderete di farvi incantare dalle agili majiorettes oppure vi stupirete dinnanzi agli allegri sbandieratori? Seguirete la saggezza propria delle mondine o il fascino delle ragazze pon pon?

Fatta la vostra scelta, non vi resta che prendere parte ai divertenti giochi di squadra organizzati tra le vie del borgo, come la corsa delle carriole, la corsa con le uova, il tiro alla fune e la spettacolare corsa delle oche.

E se tutto questo movimento vi avrà messo un po’ di appetito, non disperate. A colmare la vostra fame da ghiottoni ci penseranno i numerosi momenti di degustazione allestiti per il palio.

Lasciatevi deliziare da un succulento piatto di ravioli d’oca o di risotto con salsiccia e fagioli, innaffiato dal miglior vino delle cantine locali. Mettevi in marcia perché è giunta davvero l’oca, pardon l’ora di festeggiare!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!