Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 26 al 27 settembre 2015

Io e te 3 metri sotto il pane e prosciutto

Pane, prosciutto e fantasia

Preci (PG)

Pane, prosciutto e fantasia
E SAPEVATE CHE...?


La fattoria dei bambini è un laboratorio a cielo aperto pensato su misura per avvicinare i bambini alle antiche tradizioni e ai valori genuini della cultura contadina in maniera originale e giocosa.

I bambini potranno cimentarsi nei mestieri di una volta, giocando a fare il pane, a infornarlo, a fare le salsicce oppure la ricotta e i formaggi.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Non fatevi trarre in inganno dal nome perché la manifestazione Pane, Prosciutto e Fantasia di Preci è ben lontana dall’essere una smielata storia d’amore adolescenziale scritta dallo pseudo scrittore di turno.

Qui si parla d’amore, quello con la A maiuscola: l’amore per il buongusto. E se anche voi siete innamorati dei sapori genuini e unici, allora non vi resta che partire per Preci.

In questo ridente borgo umbro da tempi immemori si tramanda di generazione in generazione l’antica arte della norcineria, che metterà a disposizione delle vostre papille non solo i migliori piatti della tradizione locale, ma anche una vasta selezione dei migliori prodotti tipici.

In giro per gli stand potrete degustare lui il vero protagonista della manifestazione, il pregiatissimo prosciutto stagionato di Norcia insignito del marchio I.G.P.

E se pensavate che si vivesse di solo prosciutto, ecco spuntare ancora degustazioni di tantissime altre gustosissime specialità tipiche come il farro di Monteleone, le lenticchie Castelluccio I.G.P., miele, formaggi, trota, zafferano, biscotti, vini, olio e tartufi e chi più ne ha più metta.

Per la gioia degli affezionati del folclore ecco spuntare gli stand espositivi degli artigiani locali e quello dei vecchi mestieri fedeli alla tradizione, lavorazione del formaggio, lavorazione del pane e del maiale, canestrai, maniscalchi e contadini solo per citarne alcuni tra quelli che per la gioia di grandi e piccini sveleranno i segreti delle antiche usanze e costumi.

E per la gioia dei più piccoli sono previste iniziative come la Fattoria dei Bambini o le Passeggiate a dorso d’asino.

Insomma, una festa per il gusto, l’allegria, la cultura e il divertimento, se non è vero amore questo!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!