Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

23 agosto

Orsù dunque, alla festa nostra volgi gli occhi

Piazzette in festa

Serra pistoiese (PT)

Piazzette in festa
E SAPEVATE CHE...?


I Necci o Nicci, dolce tipico dell'Appennino pistoiese, sono delle sorta di crepes ottenute arrotolando la ricotta dentro delle grosse cialde a base di farina di castagna.

La parola Neccio da sempre assume il significato di castagno, e legato alla vita dei boschi era anche il suo consumo, infatti in tempi non troppo lontani era il pasto freddo dei carbonai e dei taglialegna, oltre ad essere consumato come pasto conviviale in tutte le famiglie.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Avete presente quel film in cui due noti comici italiani si ritrovano nel 1492?

Perfetto. Per rivivere la stessa emozione, ma questa volta in diretta, non serv’altro che venire a Serra Pistoiese. Per un’intera giornata, questo ridente borgo toscano arroccato nell’Alta Valdinievole e dal sapore urbanistico tipicamente medievale, farà un vero e proprio tuffo nel passato.

All’imbrunire le strade verranno illuminate solo dalle torce e potrete passeggiare per le vie incantate di un paese sospeso fuori dal tempo, mentre mano nella mano con la vostra gentil donzella degustate i piatti tipici alla riscoperta degli antichi sapori.

I classici Necci di farina di castagne, la farinata di cavolo nero, il pomodoro in crosta, la polenta nel paiolo, la fett’unta, i dolci locali, l’intramontabile vino rosso e la fresca acqua dei monti circostanti, saranno solo alcune delle leccornie a disposizione vostra.

Scusate, non vorremmo interrompere la magia del momento, ma per dovere di servizio, segnaliamo che per i più arditi e meno felloni la calzamaglia alla Robin Hood è d’obbligo, ma va portata da casa.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!