Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 31 ottobre al 1 novembre 2016

A Riofreddo la situazione si fa calda!

Polenta & Castagne

Riofreddo (RM)

Polenta & Castagne
E SAPEVATE CHE...?


Per la sua particolare posizione geografica, l'antico borgo di Riofreddo nel corso della storia è sempre stata una terra di confine e di passaggio, un luogo d'incontro e confronto di culture, usanze, lingue e credenze religiose differenti.

E proprio questo suo particolare fermento è stato alla base del suo sviluppo economico, che partendo da una florida base contadina e pastorale, ha dato vita a una fiorente categoria di commercianti e carrettieri e un ridente artigianato.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Solo in senso metaforico si intende, si parte a novembre per la Sagra della Polenta& Castagne a Riofreddo. Riponete dunque nell’armadio il secchiello e la paletta, toglietevi le pinne e preparatevi a gioire degli intensi sapori dell’autunno.

In questo grazioso borgo, infatti, da ormai quasi trent’anni si rinnova l’antica consuetudine di rendere libera e pubblica la raccolta delle castagne nei terreni privati, nei quali il proprietario non avesse ancora provveduto alla raccolta.

Questa iniziativa nata dalla saggezza di non veder sprecato un prezioso bene in grado di sfamare le famiglie più disagiate, nel corso del tempo si è trasformato in un vero e proprio rito popolare in grado di raccogliere un intero paese in una vera e propria festa.

Le reginette della serata saranno non una ma bensì due specialità tipiche, la castagna e l’immancabile polenta, riproposte in maniera tradizionale o presentate in fantasiose ricette in grado di accontentare tutti i tipi di appetito.

Si aprano allora le danze: castagne arrosto e bollite, zuppa di fagioli e cicoria, minestra di pasta e fagioli, polenta con salsiccia, zuppa di farro, cinghiale alla cacciatora, arrosticini di pecora e ancora pizze fritte, dolci e l’ottimo vino locale.

E se la passeggiata gastronomica in giro per gli stand a caccia di degustazioni e leccornie locali non avrà saziato la vostra instancabile voglia di camminare, potrete sempre provare l’emozione di una passeggiata all’insegna della riscoperta della natura, tra i boschi di castagni di Riofreddo.

I più attenti alla linea per una volta facciano una piacevole eccezione e tirino un sospiro di sollievo, in fondo la prova costume è ancora lontana.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!