Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

8 dicembre 2016

La polenta scende in piazza!

Polenta in piazza

Rocca Sinibalda (RI)

Polenta in piazza
E SAPEVATE CHE...?


Rocca Sinibalda è un piccolissimo borgo di 836 abitanti della provincia di Rieti, nel Lazio, sovrastato dal suggestivo castello Sforza Cesarini.

Il primo nucleo dell'imponente monumento fu costruito intorno al 1084, ma ebbe il suo massimo splendore solo dopo la ricostruzione ordinata dal cardinale Cesarini intorno al 1530 circa.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Lasciati gli striscioni e i megafoni a casa cari Sagronauti perché a Polenta in piazza di Rocca Sinibalda le uniche a gridare saranno le vostre papille e saranno grida di gioia.

In questo grazioso borgo arroccato sulle colline laziali al vostro arrivo verrete infatti accolti dalla reginetta della serata: sua maestà la polenta.

Preparate le vostre papille ad una sana razione di buongusto perché l’antichissimo piatto a base di farina di mais verrà cucinato seguendo la genuina ricetta tradizionale.

Gli onnivori potranno accompagnarlo con il succulento sugo con spuntature e salsicce di maiale, mentre particolare attenzione verrà data anche alla ricetta vegetariana, che permetterà di godere della bontà di questo piatto anche ai palati più esigenti.

Il tutto servito nella tradizionale scifetta di legno, accompagnato da un buon calice di rosso delle cantine locali, frutta e dolci tipici.

Su Sagronauti unitevi anche voi al coro di: polenta, buona e pura, con carne e verdura!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!