Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 18 luglio al 17 agosto 2015

Chiusa una porta si aprono...Portoni ghiottoni!

Portoni ghiottoni

Campagna (SA)

Portoni ghiottoni
E SAPEVATE CHE...?


A Campagna si tiene un'altra curiosa manifestazione, denominata A Chiena, ossia la piena.

Consiste nella limitata deviazione del fiume Tenza tra vie del centro storico, che porta ad un loro parziale allagamento durante l'estate.

Questa usanza pare sia nata in epoca lontana come rimedio di pulizia delle strade, trasformandosi poi, nel 1982, in manifestazione artistica e culturale.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Curiosi di scoprire cosa si nasconde dietro ogni portone del borgo durante l’appuntamento con Portoni Ghiottoni di Campagna?

Fate bene ad esserlo perché dietro ogni antico portone di questo caratteristico borgo campano, si nasconderà una ghiottoneria sempre diversa e prelibata.

Ma procediamo per gradi, pronti a sfidare la sorte a colpi di toc toc.

Il tour gastronomico inizia proprio tra le vie del paese, a partire dagli ingressi degli edifici di altissimo valore architettonico, che per la festa si trasformeranno in suggestivi centri gastronomici.

Non rimanete sull’uscio e addentratevi meglio nel cuore della festa, dove potrete assaporare tante golose specialità.

Iniziate con una forchettata di matass’ e fasul’, ossia della tipica pasta fatta in casa condita con legumi e proseguite con un assaggio di giummarielli, pezzi di carne di agnello conditi con prezzemolo, aglio, formaggio e peperoncino.

Anche i più insaziabili golosi avranno pane per i loro denti con le tante succulente ghiottonerie: la parmigiana, i migliori prodotti caseari del territorio, i saporiti insaccati e molto altro.

Non dimenticatevi di accompagnare il tutto con una fresca degustazione di vino rosso, prodotto dalle migliori cantine salernitane.

Chiusi i portoni del gusto, si apriranno quelli della musica. Tanto divertimento grazie alle frizzanti kermesse musicali delle numerose band locali. Toc, toc…c’è abbastanza appetito per tutto?


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!