Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 24 marzo al 5 giugno 2016

Primavera Meranese

Merano (BZ)

Primavera Meranese a Merano in provincia di Bolzano vi aspetta con tutti suoi stand e le migliori specialità regionali.

Art & Nature 2016 – Walking with Senses

Art & Nature è un progetto culturale annuale nell’ambito del festival “Primavera Meranese”, che ha luogo nella città di Merano e nei tre paesi limitrofi, Naturno, Scena e Tirolo. Partendo dall’iniziativa dell’Assessora al turismo del Comune di Merano, Gabriela Strohmer in collaborazione con un gruppo di lavoro, Art & Nature è volto a stabilire un dialogo tra la produzione artistica e la natura nel contesto urbano. La sua produzione è a cura delle mani esperte di Merano Arte.

Questa seconda edizione di Arte & Nature intitolata Walking with Senses – aperta al pubblico dal 24 marzo al 5 giugno−viene curata dal team BAU. Il team curatoriale BAU ha invitato artisti, performers, architetti, designers e ballerini internazionali ad interagire e dialogare con le caratteristiche peculiari del territorio nell’interdipendenza tra natura, ambiente e paesaggio.
Arte & Nature presenta una serie di opere d’arte permanenti e temporanee negli spazi pubblici dei vari luoghi aderenti all’iniziativa, così come lungo i cammini che li connettono. Accanto alle istallazioni, un programma pubblico di performance, conferenze e passeggiate completa ed estende l’esperienza dei visitatori e il loro coinvolgimento personale nel progetto intero. Oltre alle opere specificatamente commissionate nel 2016, anche le opere permanenti della prima edizione di Arte & Nature del 2015 saranno accessibili.

Sarà nella primavera 2016 che, camminando per la città di Merano e nei paesi circostanti di Naturno, Scena e Tirolo, i visitatori verranno sorpresi dalla fragranza dei prati in fiore e dallo scorrere dei fiumi Passirio e Adige, avvolti dal contrasto del verde intenso delle montagne stagliate sullo sfondo blu del cielo, e inoltre attratti da qualcosa di nuovo — da opere d’arte che ci toccano e possono essere toccate, invitandoci a spingerci oltre, ad ascoltare, percepire e a porre uno nuovo sguardo sul paesaggio attorno a noi. Walking with Senses propone quindi nuovi modi per scoprire e relazionarsi con il paesaggio urbano e naturale, in un continuum libero dalle rigorose divisioni dualistiche di natura e cultura, città e campagna, strada e sentiero, locale e straniero, umano e animale, giorno e notte.

BAU
BAU è un’iniziativa per la produzione artistica nel territorio dell’Alto Adige, fondata nel 2014 da Simone Mair, Lisa Mazza, e Filipa Ramos. BAU invita artisti, curatori e i ricercatori all’incontro e alla collaborazione con produttori locali al fine di sviluppare progetti artistici che promuovono mutui interessi e identità. Tra gli artisti invitati: Åbäke, Tamás Kaszás; i progetti futuri includono le collaborazioni con Emma Smith e Fernando García-Dory nel 2016/2017.

Il mercato di Merano – prodotti regionali direttamente dal contadino
Nell’ambito del progetto “Primavera meranese” a partire da marzo, lungo Corso Libertà, strada già a traffico limitato, si svolgerà regolarmente il Mercato Meranese. Una delle caratteristiche del mercato saranno prodotti e specialità stagionali, coltivati esclusivamente in Alto Adige. Inoltre verranno proposte attività artigianali di grande tradizione ma che ormai è difficile trovare, come per esempio l’arrotino che affila i coltelli. Gli stand di questo mercato sono stati progettati dal designer di origine meranese ma residente a Londra, Martino Gamper.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!