Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 18 al 21 agosto 2016

Tutti a Carpacco? Che Frico!

Sagra dal Frico di Carpacco

Carpacco (UD)

Sagra dal Frico di Carpacco
E SAPEVATE CHE...?


Il Frico è una piatto tradizionale con una storia certificata e antichissima.

La sua prima descrizione risale addirittura la lontano 1400. Fu infatti incluso nell'opera De Arte Coquinaria dal maestro Martino da Como.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

E alla Sagra del Frico di Carpacco potrete dirlo forte, perché vi faranno assaggiare il miglior Frico che le vostre papille potessero immaginare.

Come dite? Cosa è un Frico? Ok, iniziamo dall’inizio. Erano i primi anni ‘80 e a Carpacco l’agricoltura e l’allevamento erano ancora la maggior fonte di sussistenza.

La vecchia latteria era in declino e necessitava di interventi strutturali. Per raccogliere i fondi necessari alcuni soci del caseificio decisero di aprire le porte delle loro specialità a tutti organizzando una Sagra di paese.

Ok, direte voi ma il Frico? Con calma ora ci arriviamo. Questo piatto tipico del Friuli Venezia Giulia è una sorta di formaggio cotto in padella con burro o lardo, che verra servito nella tradizionale ricetta locale.

Ma purtroppo le parole non rendono giustizia alla sua immensa bontà, dovrete assaggiarlo per capire veramente di cosa si tratta.

A questo aggiungete l’ottimo vino locale, ricchi intrattenimenti, buona musica e serate danzanti.

Se i sapori virtuali non vi bastano è ora di prendere la proverbiale pillolina rossa e partire per Carpacco per addentare l’agognato Frico!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!

Dove si svolge: Carpacco (UD)