Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 12 al 13 luglio 2014

Maribulan, eccolo qua!

Sagra del maribulan di San Giorgio di Mantova

Ghisiolo (MN)

Sagra del maribulan di San Giorgio di Mantova
E SAPEVATE CHE...?


Il Maribulan è un particolare tipo di prugna selvatica. I più dotti per chiamarla usano il suo nome scientifico, che è Prunus cerasifera.

Nella lingua italiana viene chiamato invece Amolo. Mentre volgarmente viene anche detto mirabolano, marusticano o semplicemente rusticano.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Dove? Ma alla Sagra del Maribulan di Ghisiolo, frazione di San Giorgio di Mantova naturalmente.

Lasciatevi sedurre dal magico suono di questa parola e preparatevi a partire per degustare cosa nasconde, scoprirete una leccornia degna delle vostre papille gustative cari Sagronauti.

Il mistero è presto risolto, il Maribulan altro non è che una pianta di prugna selvatica, che le sapienti mani delle massaie locali vi proporrà in tutte le ricette della tradizione.

Iniziate a lucidare le vostre forchette perché ci sarà veramente l’imbarazzo della scelta.

Da solo, sotto forma di marmellata, o come condimento di piatti più complessi, dai maccheroni al Maribulan e cinghiale ai dolci tradizionali avrete modo di degustarlo veramente in tutte le salse.

Una ghiotta occasione anche per i partigiani dei sapori tradizionali, che troveranno di che gioire con le vaste selezioni di prodotti tipici e gli evergreen gastronomici locali, come lo stracotto di cavallo e la torta sbrisolona.

Insomma, si mangia bene, il vino è ottimo, ci si diverte e voi siete ancora sul divano?


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!