Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 20 giugno al 2 luglio 2014

Sono il Fagiolo Giovannino ma qui tutti mi chiamano Zanin

Sagra dal Zanin, Festa del Fagiolo

Alberone di Ro (FE)

Sagra dal Zanin, Festa del Fagiolo
E SAPEVATE CHE...?


Adesso possiamo dirvelo. Zanin, o Giovannino, non è nient'altro che il particolare nomignolo che i contadini danno adun tipo di animaletto che vive dentro il baccello di questa varietà di fagiolo quando non vi è una buona conservazione.

Questo fagiolo è molto piccolo, e per tradizione e saggezza veniva piantato solo dopo il pericolo delle alluvioni del Po.

Così la sua maturazione avveniva solo ad Agosto, molto in ritardo rispetto agli altri fagioli, ma in leggero anticipo sull'arrivo della Sagra del Zanin-Giovannino.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Sagra del Zanin di Alberone di Ro? Ma cos’è il Zanin? Beh, Alberone di Ro è su una riva del Po e sull’altra riva siamo già in Veneto, dove in dialetto Giovannino si pronuncia Zanin.

Sì, ok, ma Giovannino chi è? Aspettate, non vorrete mica rovinarvi subito la sorpresa?

Scommettiamo che dopo esservi messi a tavola, forchetta in mano e acquolina in bocca smetterete di farvi domande linguistiche?

Soprattutto quando leggerete il menù della Sagra del Zanin: affettati misti e fagioli in tutte le salse per antipasto; primi a base di fagioli e pasta fatta in casa come cappelletti e maltagliati; grigliate di carne accompagnate da fagioli come secondi e chi più ne ha più ne metta.

Una pancia piena e il gusto soddisfatto spesso sono le migliori risposte alle domande che contano. Ma se dopo il quarto piatto di fagioli in umido ve lo stesse ancora chiedendo,sì la Sagra del Zanin è la sagra del fagiolo.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!