Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

8 agosto 2016

I diavulicchi fanno le pentole...

Sagra de li diavulicchi

Morciano di Leuca (LE)

Sagra de li diavulicchi
E SAPEVATE CHE...?


La sagra de li diavulicchi di Morciano Leuca ha ricevuto l'ambito premio di Ecofesta.

Ogni anno infatti durante la manifestazione vengono utilizzati materiali monouso biodegradabili, con una particolare cura nella differenzazione di tutti i rifiuti prodotti.

Insomma una sagra buona nel gusto e rispettosa per l'ambiente.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

E se si parla della Sagra de li diavulicchi di Morciano di Leuca molto probabilmente faranno anche i coperchi.

Ebbene sì cari Sagronauti perché in questo splendido borgo pugliese i Diavulucchi sono particolarmente buoni.

Ma cosa sono i Diavulicchi? Ok, se ve lo state chiedendo vuol dire che per vostra immensa sfortuna non avete mai provato uno.

I novizi del piacere preparino gli estintori perché la situazione inizia a farsi piccante. Infatti i Diavulicchi non sono altro che la quinta essenza del peperoncino stesso tramutatasi in frutti.

Fatevi sotto arditi ghiottoni perché le degustazioni saranno tantissime e metteranno alla prova anche i palati più focosi.

Lasciatevi dunque avvolgere dal gusto unico di questi portentosi frutti che verranno serviti secondo le antiche tradizioni locali: sott’olio, seccati al sole, macinati o come condimento base delle gustose specialità locali.

Dopo una lauta scorpacciata non vi resterà che trovare refrigerio nel pregiato vino delle cantine locali prima di lanciarvi come dei veri diavulicchi in focose danze al ritmo delle band locali.

Sagronauti siete pronti a fare fuoco e fiamme?


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!