Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Il 12 luglio 2014

Libidine coi gnocchi!

Sagra degli gnocchetti galluresi di Aglientu

Aglientu (OT)

Sagra degli gnocchetti galluresi di Aglientu
E SAPEVATE CHE...?


Anche la ricetta dei malloreddus, come accade anche per altre bontà regionali, può variare da zona a zona.

In alcuni borghi della Sardegna per esempio, il condimento a base di salsiccia viene insaporito con lo zafferano, mentre in altri no.

In taluni casi viene preparato con la salsiccia a pezzi, che conserva quindi il budello; mentre in altri, come in quello dei gnocchetti galluresi con pulpedda, viene utilizzato solo il ripieno della salsiccia.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

O meglio gnocchetti! Non ce ne vogliano i fan dei film anni ‘80 e neanche i Sagronauti più passionali, ma qui si parla della Sagra degli gnocchetti galluresi di Aglientu.

Dove la vera libidine, anzi doppia libidine sarà una libidine con i gnocchi per l’appunto.

In questo grazioso borgo della Sardegna infatti ad accogliervi saranno proprio loro: i mitici gnocchetti galluresi serviti con sugo di pulpedda.

Chi ha avuto già la fortuna di assaggiarli almeno una volta nella vita starà sicuramente già facendo salivare le papille.

Per chi ancora non mastica il Sardo invece, il sugo di pulpedda non è altro che un gustosissimo ragù a base di macinato di maiale, lo stesso che viene utilizzato per il ripieno della succulentasalsiccia locale.

Il tutto accompagnato da ottimo vino, buona musica, i migliori prodotti tipici e tantissime altre specialità locali.

Quindi state tranquilli se ancora non masticate la lingua della Sardegna, potrete sempre iniziare a degustare le bontà della sua enogastronomia.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!