Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 19 al 21 agosto 2016

Avere la sagra in due Scarpinocc

Sagra degli scarpinocc di Parre

Parre (BG)

Sagra degli scarpinocc di Parre
E SAPEVATE CHE...?


L'origine del nome degli Scarpinoc è presto svelata.

Secondo un'antica tradizione il nome di questa bontà deriva dalla somiglianza della forma del raviolo con le folcloristiche calzature indossate nei tempi antichi dagli abitanti del paese di Parre.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Ok, i proverbi non sono il nostro forte, ma il buongusto sì e alla Sagra degli Scarpinocc di Parre avere più di due gustosissimi Scarpinocc sarà facilissimo.

Ma procediamo per gradi. Cosa sono gli Scarpinocc?

Prendete tutta la genuinità e la semplicità della tradizione culinaria bergamasca e racchiudetela dentro due gustosi ravioli ripieni di pane e spezie, conditi con burro fuso, salvia e formaggio grattugiato.

Ecco, ora potete asciugare la bava alla bocca e prepararvi a partire per Parre. Ad attendervi troverete una 3 giorni interamente dedicata alla buona cucina.

Potrete degustare le migliori specialità tipiche come i piatti alla griglia o la polenta con pane casereccio che faranno degna compagnia alla prelibatezza locale, mentre per i più ghiottoni non mancheranno i dolci tipici e l’ottimo vino locale.

Imperdibile per chiunque ami la voglia di divertirsi la celebre sfilata del carro Scarpinocc per le vie del paese.

E ancora serate danzanti e musica dal vivo con i gruppi folcloristici e le band locali, grandi tombolate a premi e divertimenti per grandi e piccini.

Su non fate i vecchi scarponi e lasciate il divano a casa per un weekend, la bontà degli Scarpinocc di Parre vi aspetta.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!