Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Il 7 agosto 2014

A San Giuliano Terme vi aspettano suon di Schiaffoni!

Sagra degli Schiaffoni

Campo (PI)

Sagra degli Schiaffoni
E SAPEVATE CHE...?


L'origine del nome degli Schiaffoni viene spesso accomunata con quella di un'altra pasta altrettanto deliziosa: i Paccheri.

Pare che il nome di entrambe sia onomatopeico e arrivi, come è facilmente intuibile, dal greco antico χειρ-mano.

Però tra le due paste vi è una differenza essenziale. Per tradizione i Paccheri, di solito, sono una pasta liscia, mentre gli Schiaffoni sono rigorosamente rigati.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Su non fate i timidoni, alla Sagra degli Schiaggoni di Campo, San Giuliano Terme vi accoglieranno sì a Schiaffoni, ma in realtà non correrete nessun pericolo.

A parte quello di una grande abbuffata che vi farà mettere su qualche chiletto si intende.

Sì, perché gli Schiaffoni a dispetto del loro nome possente e minaccioso, sono un tipo di pasta grossa, corta e incavata al centro, ancora interamente fatta a mano e dalla bontà delicata che non ha rivali.

Dietro un impasto genuino e prodotto ancora con metodi tradizionali si nasconde un sapore unico che viene accompagnato per la gioia della vostre papille con pesto, ragù e funghi porcini.

Ma se gli Schiaffoni sono i protagonisti principali della manifestazione gli altri piatti tipici saranno dei degni scudieri. Quindi armatevi di forchette e salite in sella al buon gusto.

Tutte le sere potrete gioire delle prelibate grigliate di carne e delle genuine fritture di pesce. E poi ancora serate speciali a base di stoccafisso, cinghiale, trippa e tante altre specialità tipiche della cucina e della tradizione enogastronomica toscana.

Per mandare giù la gran quantità di Schiaffoni che avrete preso non vi resta che provare l’ottimo vino che solo le colline incantate di questa regione sanno offrire.

E per non farvi mancare proprio nulla chiudete in bellezza con i deliziosi Frati, i dolci tipici della zona.

Smettetela di fare a pugni con il divano e venite a farvi dare due Schiaffoni a Campo, San Giuliano Terme.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!