Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 1 al 4 agosto 2016

Stai attento che ti Stringozzi!

Sagra degli stringozzi

Casperia (RI)

Sagra degli stringozzi
E SAPEVATE CHE...?


Le origini del nome Stringozzi sono ancora avvolte dal mistero.

Gli studiosi hanno opinioni differenti, ma la più probabile è quella che ne identifica la nascita nella particolare forma di questa pasta.

Gli Stringozzi infatti hanno una forma molto simile a quella delle stringhe da scarpe, che venivano usate nello stato pontificio dai rivoluzionari per strangolare i preti.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Iniziate a trattenere il fiato cari Sagronauti perché alla Sagra degli Stringozzi di Casperia il rischio di Stringozzare a terra per la bontà delle portate sarà altissimo.

Gli allarmisti si rilassino perché a dispetto di quanto si possa dedurre dal nome l’unico pericolo che correrete sarà quello della prova costume.

Sì, perché in questo bellissimo borgo laziale in provincia di Rieti si festeggia ogni anno una specialità che non ha rivali: gli Stringozzi, per l’appunto.

Nella splendida cornice del fresco dei colli sabini potrete infatti degustare in tantissime ricette questa particolare tipo di pasta lunga fatta ancora oggi solo con acqua e farina nel pieno spirito della tradizione.

Una quattro giorni all’insegna del divertimento e del buongusto dove anche i palati più raffinati troveranno di che gioire nella scoperta delle specialità enogastronomiche locali.

E dopo aver ripulito il piatto per un paio di volte non vi resterà che lanciarvi nelle frenetiche danze al ritmo delle band locali. Siete pronti a Stringozzare cari Sagronauti?


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!