Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 4 al 11 settembre 2016

Più crotti per tutti!

Sagra dei crotti

Chiavenna (SO)

Sagra dei crotti
E SAPEVATE CHE...?


Andèm a Cròtnon è un insulto digrignato tra i denti in chiavennasco, tutt'altro.

È un percorso eno-gastronomico che si sviluppa attraverso i crotti di proprietà privata di Chiavenna e dintorni.L'iniziativa è inserita nel percorso del gusto delle città slow, e trae ispirazione dalla valorizzazione del proprio patrimonio storico, della tutela culturale ed ambientale.

I fortunati che parteciperanno al percorso riceveranno un boccale tipico per la degustazione dei vini DOC della Valtellina, lungo le varie tappe, un piccolo emblema del buon gusto che resterà a ricordo di una giornata speciale.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Non è una promessa politica, ma una certezza gastronomica.

Chi deciderà di venire a scoprire quest’angolo di Valtellina vedrà soddisfatte in pieno le proprie velleità di buongustaio.

Prima di tutto, cosa sono i crotti? Sono cavità naturali nelle quali soffia una corrente d’aria costantemente intorno agli 8°C, e sono ottime per la conservazione e la manutenzione del vino e di altri prodotti gastronomici tipici.

Poi, dov’è la sagra? Nella località Pratogiano di Chiavenna, un luogo risalente al ‘200 caratterizzato da altissimi platani secolari e da grande valore paesaggistico ed ambientale.

Si mangia e basta? No, si possono anche acquistare prodotti tipici della zona come la brisaola e il violino di capra, i formaggi d’Alpe, i pizzoccheri e i vini di Valtellina.

Infine, 3 parole per riassumere? Cordialità, buona cucina, prezzi modici. Scusate, le parole sono 5 e non 3, ma a noi piacciono le porzioni abbondanti.

[© Foto: Consorzio Turistico Valchiavenna]


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!