Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 25 al 26 luglio 2014

Che Culurgiones!

Sagra dei culurgiones

Tortolì (OG)

Sagra dei culurgiones
E SAPEVATE CHE...?


Il termine Culurgiones nonostante alcuni studi e supposizioni, rimane ancora un mistero.

I più maliziosi la potrebbero far risalire alla parola latina che tutti state immaginando mentre ve la ridete sotto i baffi, per via della forma particolare di tale bontà.

Mentre i più colti la fanno risalire alla fusione della parola latina Culina, che significa cucinare e Urgione, da Urgeo, che sta ad indicare qualcosa di spinto e di costretto, come il ripieno nella pasta per l'appunto.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Se siete alla Sagra dei Culurgiones di Tortolì in Sardegna potrete ben dirlo.

I più golosi di sicuro staranno già preparando i bagagli per raggiungere l’isola del sole e del mare e dei Culurgiones per l’appunto.

Per chiunque invece abbia avuto la sfortuna di non assaggiarli almeno una volta nella vita, i Culurgiones sono un piatto gustosissimo della migliore tradizione agropastorale ogliastrina.

Come tutte le ricette di origine contadina la loro preparazione può variare da zona a zona e da famiglia a famiglia, ma la loro ricetta base è sempre la stessa: patate, pecorino fresco o stagionato, uova, menta, aglio, tantissima pazienza e una manualità senza pari.

Sì, perché questi delicatissimi ravioli conditi con sugo e pecorino, a forma di goccia e dal sapore inconfondibile, sono chiusi artigianalmente, uno per uno, dalle mani esperte delle donne ogliastrine, che si tramandano i segreti della preparazione di madre in figlia.

Ok, ora potete asciugare la bavetta, perché per descriverne l’immensa delicatezza e bontà le parole non bastano, dovete provarli.

A questo aggiungete, prodotti tipici, ottimo vino delle rinomate cantine locali, panorami mozzafiato, mare incantato, canto a teneros, gruppi folcloristici e tutta la tradizione che solo la magia di una terra come la Sardegna sa offrire.

Ancora nel torrido caldo del vostro ufficio? Armatevi di pinne, fucile e forchette si parte per la Sagra dei Culurgiones di Tortolì.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!