Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 3 al 4 agosto 2016

Fate cheese alla sagra!

Sagra dei Formaggi dell’Appennino

Tavarone (SP)

Sagra dei Formaggi dell’Appennino
E SAPEVATE CHE...?


A Val di Vara, nell'entroterra ligure, viene prodotto un formaggio davvero speciale, chiamato Formaggio di Vino.

Questo è un formaggio di latte bovino e la particolarità è che viene messo a macerare per 15 giorni nel vino rosso Ciliegiolo, grazie al quale si ottiene un gusto deciso e particolare.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Avrete davvero di che sorridere alla Sagra dei Formaggi dell’Appennino di Tavarone, alla sola vista di tutte le prelibatezze presenti.

In questo borgo ligure si festeggiano i migliori prodotti caseari italiani, ricavati dal latte di mucche alimentate secondo agricoltura biologica.

Non rimanete fermi in posa e iniziate la vostra visitatra i numerosi stand presenti alla festa, dove potrete fare una scorpacciata a base di saporiti formaggi di latte bovino.

Tra i prodotti caseari esposti, potrete assaporare e acquistare direttamente dai produttori la formaggetta di Val di Vara e il Valgraveggiù di Val Graveglia, insaporito con l’olio d’oliva. E ancora l’immancabile e italianissimo Parmiggiano Reggiano, simbolo di prestigio e genuinità.

Proseguite con altre prelibate degustazioni di piatti tipici locali, conditi con i migliori formaggi dell’Appennino Ligure.

Il divertimento continua con i balli e i canti popolari tra le vie del borgo e tanto intrattenimento per grandi e piccini. La profumata festa termina sulle note delle serate danzanti, grazie all’intrattenimento delle allegre band locali.

A questo punto non vi rimane che mostrare un sorriso a trentadue denti e pronunciare un italianissimo: formaggiooooooooo.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!