Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 2 al 4 agosto

Dale a tu cuerpo alegria Macaruni!

Sagra dei macaruni gavignanesi

Gavignano (RM)

Sagra dei macaruni gavignanesi
E SAPEVATE CHE...?


I maccaruni alla gavignanese hanno una tradizione antichissima, risalente addirittura alla metà del '500.

Questa specialità del Lazio meridionale, si contraddistingue da sempre dalle altre paste della famiglia dei maccheroni, grazie al taglio in strisce finissime, effettuato rigorosamente a mano.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Tra un colpo di anca e un movimento di bacino, raggiungete con gran sollazzo la Sagra dei Macaruni gavignanesi a Gavignano.

Al vostro arrivo fate pure i salti di gioia, perché ad attendervi con il loro inconfondibile gusto e profumo ci saranno i celebri macaruni del ridente borgo laziale.

Ma che golosità si nasconde dietro questo antico piatto della tradizione?

Questa specialità locale è composta da sottilissimi fili di pasta fatta in casa, prodotta dalle inconfondibili mani delle massaie del borgo, in onore del patrono del paese S. Rocco e della festa di Ferragosto.

Dopo un’abbondante forchettata di macaruni conditi con saporito sugo e formaggio di pecora, siamo sicuri che raggiungerete presto l’estasi del vostro palato.

E per un posto garantito in paradiso, accompagnate la vostra ricca scorpacciata ad un buon calice di rosso, della migliore produzione delle cantine del territorio.

L’allegria prosegue con le divertenti performance dei cuochi locali, che si sfideranno a colpi di gustosi macaruni.

Rallegrate le vostre papille gustative, è giunto il momento di dare una scossa anche al corpo e allo spirito.

Prendete parte allo sfrenato intrattenimento delle band locali, con il loro miglior repertorio di musica folk. Intonate con noi: Dale a tu cuerpo alegria Macaruni…Hey Macaruni!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!