Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

10 maggio 2015

Ranati gli ultimi che saranno i primi!

Sagra dei ranati

Capistrello (AQ)

Sagra dei ranati
E SAPEVATE CHE...?


Capistrello come tutto l'Abruzzo vanta molti reperti d'insediamenti dell'Impero Romano.

La particolare formazione idro-geologica della zona permise la costruzione di un'importante opera, i Cunicoli di Claudio, e qui si parla di Claudio Cesare Augusto, mica l'ultimo degli imperatori.

Un vero capolavoro di ingegneria idraulica, con un altissimo valore naturalistico, storico e archeologico.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Cari Sagronauti siete pronti a toccare il cielo con un dito? Sì? Bene! Si parte per la Sagra dei Ranati di Capistrello.

Infatti, non ci sono altri piatti che possono vantare un legame così intenso con la festa Cristiana dell’Ascensione come i Ranati.

Ok, forse un dito non vi basterà, ci vorrà tutta la mano, per impugnare la forchetta e portare alla bocca questa deliziosa specialità tipica.

Eppure i Ranati non sono stati proprio sempre considerati un piatto di alta cucina, anzi appartengono alla grande tradizione della cucina povera: sono un misto di cereali come mais e grano e poi ceci, fagioli…prodotti della terra per la terra,insomma.

I Ranati sono sempre stati il cibo dei poveri, ma oramai la loro ricchezza celestiale è di tutti e per tutti.

La Sagra dei Ranati ha origine antiche e pagane, ma il suo significato ha un messaggio così universale che fu assimilata anche dalla tradizione cristiana e abbinata alla festa dell’Ascensione: il giorno in cui i Ranati venivano distribuiti a tutte le famiglie.

Nel corso del tempo alla ricetta dei Ranati si sono aggiunti cotiche di maiale e ossi di prosciutto, rendendo questo piatto ancora più invitante per tutti gli amanti dei legumi sapori di una volta, altro che caviale!

Manca solo un piccolo ingrediente: la gioia di festeggiare in compagnia e condire tutto con un bicchiere di vino. Beh, ma quella lo potete portare voi. Su affrettatevi a partire,non vorrete mica arrivare per ultimi?


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!