Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

19 ottobre 2014

Il ballotto di Momigno!

Sagra del ballotto

Momigno (PT)

Sagra del ballotto
E SAPEVATE CHE...?


Le castagne si possono cuocere anche con il microonde!

Se la vita cittadina vi impedisce di avere un caminetto in casa o siete semplicemente degli inguaribili pigroni, sappiate che per avere delle castagne cotte a puntino potete fare ricorso anche ai moderni forni a microonde.

L'unico accorgimento da adottare è quello di incidere in più di un punto e fino in fondo le castagne prima di metterle in cottura, onde evitare che esplodano.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Ci dispiace deludere i fan del mondo del pallone ma sotto il nome Momigno non si nasconde un grande fuoriclasse brasiliano, ma qualcosa di molto più gustoso.

Ma andiamo per gradi. Mognino è un piccolo e caratteristico borgo toscano, dove ogni anno si tiene la Sagra del Ballotto.

Per tutti gli sfortunati che non hanno mai avuto il piacere di addentarne uno, il Ballotto è un particolare tipo di castagna che viene servito bollito.

Gli amanti dello spinoso frutto inizino a fare salti di gioia perché se è una giornata all’insegna del marrone quella che state cercando l’avete trovata.

Iniziate a far salivare le papille perché i prodotti tipici e le specialità a base di castagna saranno tantissime: necci con ricotta, necci con nutella, frittelle dolci, castagnaccio, castagne fritte e poi naturalmente loro le beniamine della serata: le immancabili Ballotte.

E ancora mercatini, concorso della Castagna più grossa e manifestazioni folcloristiche con tanto divertimento.

Ok, forse non sarà un campione del pallone, ma la Sagra del ballotto di Momigno è sicuramente una campionessa di bontà!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!