Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 20 al 28 febbraio 2016

Sagra del Brut & Brut

Villareggia (TO)

Sagra del Brut & Brut

La Sagra ha per protagonista il BRUT, insaccato tipico della cultura culinaria di questo piccolo angolo di Piemonte.

I maiali da cui si ricava vengono alimentati in modo genuino con mais e crusca e la preparazione del prodotto prevede diverse fasi: dal grasso del maiale tagliato a cubetti e fatto cuocere a fuoco lento, si ottengono le brise (ciccioli) che, una volta schiacciate ed asciugate per eliminarne lo strutto (utilizzato per conservare sotto grasso i salami e per la realizzazione di sapone e dolci), vengono mescolate con pasta di salame, sangue ed una moderata quantità di spezie.

Il tutto viene messo a cuocere a fuoco lento per pochi minuti dopodiché l´impasto caldo viene subito insaccato, rigorosamente a mano, in budello di cavallo data la sua particolare resistenza.

Dopo una breve stagionatura, di ventiquattro ore, il BRUT può essere gustato come ottimo antipasto o come merenda accompagnato da una fetta di pane ed un bicchiere di buon vino rosso anch´esso prodotto tipico del posto quale il Canavese Rosso.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!