Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 10 al 12 maggio 2016

Un Bustrengh per tutti, tutti per il Bustrengh

Sagra del bustrengh

Borghi (FC)

Sagra del bustrengh
E SAPEVATE CHE...?


Le origini di questo dolce sono vaghe e si perdono nel tempo, pare addirittura che risalgano ai tempi delle invasioni barbariche.

La leggenda urbana vuole però che sia stata l'opera della signora Romilde Brigliadori negli anni ‘70 a farlo arrivar al grande pubblico, combinando i venti ingredienti necessari durante una festa di paese, secondo l'antica ricetta di famiglia passata sapientemente di donna in donna.

Da allora senza sosta fino ia giorni nostri ogni famiglia propone la sua ai visistatori che accorrono ogni anno.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Vi batte in petto un cuore da impavidi Sagronauti guasconi? Sì? Allora en marche, si parte per la Sagra del Bustrengh di Borghi.

Ma forse sarebbe meglio parlare al plurale di Bustrengh, visto che ogni famiglia di Borghi da generazioni custodisce gelosamente la propria personale ricetta di questa misteriosa bontà.

Ricetta che nel corso del tempo ha subito tante piccole modifiche, sia per i gusti personali ma soprattutto per via delle risorse alimentari.

Qualcuno lo ritiene una torta, altri una focaccia, chi lo valuta come un dolce, qualcun altro lo prepara salato, altri ancora usano la farina di castagne, e c’è pure chi lo assomiglia ad un budino.

Insomma non vi resta che recarvi di persona a Borghi per scoprirli e chi avrà la possibilità di assaggiarli tutti avrà sicuramente di che gioire di gusto.

E se proprio non riuscite a scegliere quale sia il Bustrengh migliore, pote sempre prendervi una pausa di riflessione con le tantissime specialità locali, gli stand dei prodotti tipici del territorio, le animazioni degli artisti di strada, musica, balli tradizionali, pittori e gli artigiani che rievocano gli antichi mestieri.

Beh, se siete tutti lì per il Bustrengh questa volta è proprio il caso di dirlo: ci sarà davvero un Bustrengh per tutti i gusti.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!