Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Nel mese di aprile

Le mille e un cannolo

Sagra del cannolo

Piana degli Albanesi (PA)

Sagra del cannolo
E SAPEVATE CHE...?


Tante sono le leggende attorno all'invenzione del cannolo. Una di queste, forse la più fiabesca, narra che la sua nascita sarebbe avvenuta a Caltanissetta, Castello delle donne, città ricca di harem saraceni.

Le belle spose dell'emiro erano solite deliziare il fortunato maritino con ricette sempre nuove e sfiziose. In uno dei loro tanti esperimenti culinari, pare sia nato il famoso cannolo.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Ok, forse è un po’ azzardato pensare di raggiungere la Sagra del Cannolo di Piana degli Albanesi con un tappeto volante, ma quale che sia il vostro mezzo di trasporto, una cosa è certa, al vostro arrivo troverete una festa degna di uno sceicco!

In questo caratteristico borgo siciliano, non si perde tempo a sfregare lampade magiche. Le vere magie sono compiute dai geni della pasticceria locale, che sfornano ogni giorno i migliori cannoli di tutta la Sicilia.

E se milioni di turisti visitano da anni Piana per assaporare queste golose leccornie, la sagra vien da se, istituita spontaneamente dagli abitanti locali, per la gioia di tutti i golosoni.

Durante questa sagra da veri nababbi, potrete gustare non solo questi ghiotti dolci, ma anche altre specialità locali come la famosa cassata, accompagnata dai vini da dessert.

Per i palati più esigenti, imperdibile è il tour tra le varie enoteche e ristoranti di Piana, in cui poter apprezzare i piatti della tradizione locale, accompagnati dal pregiato marsala.

Per far fronte all’imminente overdose di dolcezza, potrete sempre mettervi in moto tra le vie del borgo, decorate con stand ed espositori di prodotti tipici e artigianato siciliano.

Terminate la vostra giornata di festa con tanta musica, intrattenimento ed esibizioni dei gruppi folcloristici locali. A questo punto non vi rimane che sfregare la lampada ed esprimere il vostro primo desiderio: un tesoro colmo di cannoli!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!