Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 10 al 13 marzo 2016

Carciofi: c'è da perdere la gola!

Sagra del carciofo

Samassi (CA)

Sagra del carciofo
E SAPEVATE CHE...?


Marilyn Monroe fu nel 1949 la prima Regina del Carciofo, Artichoke Queen, nel Festival del Carciofo, Artichoke Festival, che tutti gli anni a partire da quell'anno si celebra a Castroville in California.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

La Sardegna è piena di donne bellissime, eppure qua alla Sagra del carciofo di Samassi si vedono solo carciofi.
Per fortuna stiamo parlando solo di ortaggi, e la reputazione estetica dell’isola non ne è intaccata!

Venite alla Sagra del carciofo di Samassi e perderete comunque la testa: scegliere fra tutte le prelibatezze proposte è un’impresa degna del supplizio di Tantalo.

La coltivazione del carciofo, pianta già nota agli agli antichi egizi per le sue virtù medicinali, caratterizza le terre del Basso Campidano. Samassi vanta una lunga e gloriosa tradizione: vengono prodotte le varietà dello spinoso sardo e quella chiamata in dialetto masedu, che non ha le spine.

Nel corso della Sagra sarete viziati da degustazioni (e stiamo parlando di 20 metri di torta salata ai carciofi, mica cotica…), mostre, presentazioni di libri e convegni sull’agricoltura.

Tra l’altro siamo nella zona della vernaccia: tutti i piatti sono accompagnati da questo vino biondo, che ha lo stesso colore dei campi della zona.Mentre il palato gioisce, le risate, la gioia e l’euforia di questa gente così calorosa riempiono l’aria, e la vernaccia innalza lo spirito.

Ma se vi cascherà l’occhio su una ragazza del luogo e vi sembrerà bellissima, no, non sarete affatto ubriachi!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!