Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 23 al 25 aprile 2016

Ogni carciofone e bell'a mamma soja

Sagra del carciofo

Montoro inferiore (AV)

Sagra del carciofo
E SAPEVATE CHE...?


Il carciofo Preturesearriva da una selezione naturale fattanel corso degli anni dalle mani sapienti dei contadini locali.Inoltre un ruolo importantissimo nella sua coltivazioni giocano le caratteristiche geografiche e morfologiche della zona.

Composizione e struttura del terreno, acque di irrigazione, temperatura: ogni singolo elemento è un piccolo segreto che conferisce alcarciofo Preturesequel gusto unico e inconfondibile.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Se poi il carciofone è quello della Sagra del carciofo di Montoro inferiore siamo sicuri che piacerà a tutti. Già, perché le mani esperte degli chef ve lo faranno assaggiare in tutte le salse.

Tra uno stand e l’altro sarà un tripudio di degustazioni al carciofo: carpaccio di carciofo, rustico al carciofo, arancino al carciofo, frittelle al carciofo, lasagne al carciofo, paccheri al carciofo, risotto al carciofo, pennette al carciofo.

E per chi non si accontenta, una vasta selezione dei migliori prodotti tipici e delle specialità locali.

Un momento di importante riscoperta delle tradizioni locali, in grado di coinvolgere tutta la comunità, un’opportunità di valorizzazione dei propri luoghi, delle colture e dei sapori tipici di questo piccolo borgo campano.

Ma anche una grande possibilità di promozione per i coltivatori e i produttori di far conoscere le loro bontà a tutti i visitatori.

Per i più festaioli non mancheranno le opportunità di scatenarsi tra serate danzanti, buona musica, e ottimo vino.

Insomma, non vorrete mica restare sulle spine e non scoprire tutte queste bontà?


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!