Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 25 aprile al 3 maggio 2015

Una sagra porten...Pertosa

Sagra del carciofo bianco di Pertosa

Salerno (SA)

Sagra del carciofo bianco di Pertosa
E SAPEVATE CHE...?


Le foglie del carciofo bianco di Pertosa sono da sempre conosciute come un ottimo integratore alimentare per la dieta delle vacche da latte.

Si narra infatti che venissero addirittura usate come moneta di scambio dagli agricoltori che le barattavano con gli allevatori in cambio di concime per i campi.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Giochi di parole a parte, la Sagra del carciofo bianco di Pertosa a Salerno sarà davvero una sagra portentosa alla quale i veri amanti dei sapori ricercati non potranno di certo mancare!

Sì, perché il carciofo bianco di Pertosa, detto anche carcioffola nel dialetto locale, è una bontà dal sapore particolarissimo che richiede una coltivazione molto particolare.

Per ottenere il suo sapore inconfondibileinfatti vienecoltivato solo in campi di piccole dimensioni, che vengono ancora lavorati completamente a mano, seguendo i metodi tradizionali di una volta.

Preparatevi ad assaggiarne delle belle perché dall’antipasto al dolce tutti i piatti saranno a base di sua maestà il carciofo, cucinati secondo le antiche ricette.

Per i collezionisti di souvenir enogastronomici niente di meglio che un giretto tra gli stand dei prodotti tipici, dove potrete trovare tra le altre leccornie i carciofini sott’olio e il prelibato patè di carciofi.

E dopo la grande scorpacciata lasciatevi stregare dal ritmo sfrenato delle band locali. Scrollatevi il divano di dosso, è primavera!

La sagra del carciofo bianco di Pertosa vi attende.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!