Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 24 al 26 giugno 2016

A Sant'Arpino la bontà è di casa...tiello!

Sagra del casatiello

Sant'Arpino (CE)

Sagra del casatiello
E SAPEVATE CHE...?


Il casatiello ha una fama millenaria. La produzione di questa specialità avveniva già in epoca pre-cristiana, per celebrare il ritorno della stagione mite.

Questi ricchi pani, considerati come speciali, venivano offerti come dono sacrificale agli dei in occasione delle feste propiziatorie.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Non avrete bisogno di cercare altrove tracce di gusto perché alla Sagra del Casatiello di Sant’Arpino, la bontà sarà di casa.

Fate pure come se foste a casa vostra e mettetevi comodi perché si parte con la degustazione di una eccezionale specialità locale: il casatiello campano.

Seguendo le briciole sparse tra le vie del borgo giungerete alla caratteristica pagnotta campana. Il casatiello infatti è una pagnotta rustica arricchita di saporiti ingredienti come il formaggio, lo strutto, i ciccioli e altri salumi.

Questo ricco panetto viene preparato, secondo un’antica usanza locale, per festeggiare l’avvento della Pasqua e della Primavera. Pronti dunque a farne una golosa scorpacciata durante i giorni della festa?

Accompagnatelo con un buon calice di vino e prendete parte alle dimostrazioni sulla sua preparazione, eseguite dalle abili mani delle massaie locali.

Appagate inoltre ogni vostro desiderio culinario più nascosto grazie agli innumerevoli stand enogastronomici presenti alla sagra, dove poter degustare tantissime altre specialità locali.

E ancora tanto divertimento grazie agli spettacoli dei gruppi folcloristici e alle animazioni in costume d’epoca. Meglio affrettarsi, per poter esclamare con soddisfazione: casatiello, dolce casatiello!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!