Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 4 al 17 gennaio 2016

Buono! È proprio il casoncello di dirlo!

Sagra del casoncello

Pontoglio (BS)

Sagra del casoncello
E SAPEVATE CHE...?


I casoncelli del periodo tardo-rinascimentale erano completamente diversi da come li conosciamo noi oggi. Il ripieno infatti era di gusto agrodolce e composto da pere, cubetti di canditi e mandorle, il tutto amalgamato con burro e uova.

La versione moderna dei casoncelli invece, prevede un ripieno salato, che più si avvicina a quello dei cugini ravioli.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Non lasciate mai nulla al caso, soprattutto quando si parla di cucina! Raggiungete dunque la Sagra del casoncello di Pontoglio, in provincia di Brescia per festeggiare i casoncelli che, data la loro delizia di impasto e ingredienti, di casuale non hanno proprio nulla.

Pontoglio, in occasione della Festa di Sant’Antonio, festeggia il suo patrono con una delle tradizioni popolari più antiche che vedeva tutte le famiglie locali radunarsi attorno alla tavola per mangiare il delizioso pasto.

I casoncelli, cugini stretti dei ravioli, rappresentano un piatto tutto bresciano, i cui ingredienti rimangono ancora segretamente custoditi tra le mura delle famiglie locali e tramandati di generazione in generazione.

Ma se casualmente passate per Pontoglio, approfittate del fiero pasto! In occasione della festa, tutti i ristoranti del paese vi proporranno una buona scorpacciata di casoncelli e altri piatti della tradizione locale.

Deliziati ed appagati da queste prelibatezze, proseguite il vostro tour tra le mille iniziative istituite per l’occasione. Il ripieno della festa è ancora ricco e prevede numerose bancarelle lungo il fiume, stand con prodotti tipici locali, degustazioni di castagne e vin brulè e un grande luna park per grandi e piccini.

Montate in sella ed esplorate la mostra dedicata alle vespe storiche e ai carri della fattoria. Terminate il vostro giro con gli spettacolari giochi pirotecnici realizzati direttamente sul fiume.

Siete sulle tracce di un piatto straordinario? Bene, il caso è risolto!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!