Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Domenica 23 marzo 2014

A Carnevale ogni castagnolo vale

Sagra del castagnolo

Monte San Vito (AN)

Sagra del castagnolo
E SAPEVATE CHE...?


Da ormai circa cinquant'anni la serata della sagra si anima delle tradizioni più bizzarre a Monte San Vito. Vi potrà così capitare di trovarvi coinvolti ad un incontro ravvicinato del terzo tipo nella pubblica piazza.

Con una fune che parte dalla sommità della torre civica fino a scendere nella pubblica piazza, vedrete un disco volante scendere, dal mistero del mondo stellato, che al posto di simpatici mostri verdi a cui di solito siamo abituati, porta legato sotto di sé un presente per gli abitanti della terra: una sfilza di salsicce.

Cose dell'altro mondo.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Quando si avvicina il carnevale, da queste parti non si scherza, anzi: si fa largo al Castagnolo che è il tipico dolce carnevalesco locale e che consiste in un impasto di uova, zucchero, farina, scorze di limone, aromatizzato con una goccia di mistrà e fritto in piccole porzioni in abbondante olio.

La Sagra del Castagnolo è un carnevale di mezza quaresima e deriva dalla tradizione contadina di alleggerire con una festa il lungo periodo di sacrifici che precede la Pasqua.

La Sagra del Castagnolo si divide oggi in tre parti, il primo pomeriggio è dedicato alla sfilata dei gruppi mascherati, senza carri allegorici; la seconda parte, invece, permette al visitatore di ascoltare musica dal vivo o partecipare ai giochi organizzati dai gruppi mascherati o, più semplicemente, di visitare il centro storico di Monte San Vito e gustare le leccornie servite negli stands gastronomici.

Infine l’ultima parte, nel tardo pomeriggio, prevede un divertentissimolancio delle salsicce col paracadute. E se pensate che questo sia uno scherzo, non vi rimane che venire a controllare coi vostri occhi…


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!

Dove si svolge: Monte San Vito (AN)