Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

dal 5 al 7 agosto 2016

Montagna: aria buona, cibo ottimo!

Sagra del Chisciol

Tirano (SO)

Sagra del Chisciol
E SAPEVATE CHE...?


Le origini di questa prelibata frittella a base di grano saraceno, tramandata da generazioni, rimane tutt'oggi incerta e si perde nella notte dei tempi, ma il suo nome: Chisciöl, ricorda al suono quello della quiche, la tipica frittata francese, pur differenziandosi da questa sia per forma che per contenuti.

Nei dintorni di Tirano la denominazione della frittella cambia a seconda della varie declinazioni locali, qualcuno usa il termine pitùtt, riferendosi alla forma non perfetta, qualcun altro in frìtula, con il risultato più o meno simile al Chisciöl.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Ci sono piatti più difficili da pronunciare che da mangiare: uno di questi è il Chisciöl, o Chisciol se preferite. Un piatto tipico del Tiranese a base di farina nera, che potrete gustare alla Sagra del Chisciol di Tirano, naturalmente.

Ma l’umlaut non vi spaventi: si tratta solo di una frittella bassa e grande in genere come il fondo della padella, che deve cuocere a fuoco lento in un poco di burro o olio per diventare croccante.

A Settembre, a questa specialità viene dedicata una sagra che offrirà anche un contorno ricchissimo, a base di spettacolo ed intrattenimento. La sagra offrirà serate danzanti, spettacoli per i bambini, oltre al tradizionale mercatino dell’artigianato e dell’hobbistica. La cucina attrezzata con quattro mega padelle sarà in funzione nel corso di tutte tre le giornate e proporrà, nel corso di una vera e propria «no stop», i famosi e stuzzicanti Chisciöi accompagnati da cicoria, il tutto annaffiato da un buon bicchiere di vino valtellinese.

Cominciate già da ora a esercitarvi nella pronuncia: è assai probabile che lo ordinerete più di una volta.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!

Dove si svolge: Tirano (SO)