Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 7 al 11 settembre 2016

Maremma cinghiala!

Sagra del cinghiale

Capalbio (GR)

Sagra del cinghiale
E SAPEVATE CHE...?


Il rapporto dell'uomo con il cinghiale è antichissimo e si può far risalire all'alba dei tempi.

Infatti, da sempre questo possente animale è considerato una preda ambita per la sua carne, ma anche un fiero e temibile avversario in virtù della sua tenacia e fierezza in combattimento.

Questo rapporto di ambivalenza tra uomo e cinghiale ripercorre nella storia della mitologia di moltissimi popoli come gli antichi Greci e le popolazioni Celtiche.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Riponete pure gli stivali da battuta e i vostri fucili non ancora fumanti nelle fondine, la caccia grossa questa volta si svolge a tavola.

Dove? Alla sagra del cinghiale di Capalbio. Preparatevi ad una battuta degna di un re, in giro per un intero borgo medievale in festa.

Appostatevi tra gli innumerevoli stand enogastronomici e nell’attesa preparate le vostre papille a godere della preda, senza fare il minimo sforzo: salame di cinghiale, pappardelle e tortelli al ragù di cinghiale, cinghiale alla cacciatora, e la polenta col cinghiale, sono solo alcuni dei piatti tipici della cucina maremmana che potrete assaggiare tra una posta e l’altra.

Per i più scettici verso le nobili e saporite carni restano le zanne, oppure potranno gustare in giro per gli stand altri innumerevoli piatti tipici, a base di carne e cacciagione, ma non solo; il tutto, come da migliore tradizione grossetana, accompagnato dal buon vino locale.

Se a fine serata vi ritrovate a grufolare per gli stand in preda all’entusiasmo, ricordatevi solo di evitare i capannelli di cacciatori, potrebbe essere controproducente.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!