Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 25 luglio al 3 agosto 2014

Alzate pure la cresta

Sagra del crostone a Corciano

Corciano (PG)

Sagra del crostone a Corciano
E SAPEVATE CHE...?


La corsa dei galli di Strozzacapponi al contrario di quello che si può pensare, non consiste nel far correre i galli. Tutt'altro.

I rappresentanti dei 3 rioni si sfidano a colpi di portantina dove viene sistemato il gallo-mascotte che vi rimane comodamente appollaiato in cima.

La gara ha un meccanismo simile a quello della staffetta.
L'obiettivo per i 4 corridori armati di portantina è dunque quello di portare per primi il gallo in sano e salvo, con tanto di passaggio di testimone, fino al traguardo.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

No. A Strozzacapponi non sono arrivati i Sex Pistols seguiti dal loro pubblico di punk-rockers. Si festeggia la sagra del Crostone.

Potrete godere della famosabruschetta condita al patè e dei 25 ingredienti a base di interiora di pollo combinati su ricetta segreta. Assaporare le prelibate pietanze della tradizione culinaria umbra e perugina, quali le penne alla norcina, gli gnocchi al sugo d’oca, gli ottimi arrosti e l’immancabile torta al testo, con prosciutto di norcia o salsicce.

Ma non potete perdere la vera attrattiva che vi farà accapponare la pelle. 400 metri.3 rioni: Belvedere, Fosso e Torre. Un intero paese in festa dietro un gallo corridore. Un solo vincitore che potrà andare a cresta alta.

Non fate i polli non potete lasciarvi scappare quest’occasione.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!