Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 31 agosto all'1 settembre e dal 7 all'8 settembre

Il fagiolo degno di un Re

Sagra del fagiolo

Sutri (VT)

Sagra del fagiolo
E SAPEVATE CHE...?


La leggenda narra che Carlo Magno in visita a Sutri al rientro della sua incoronazione alla corte papale, fosse stato colpito da un attacco di gotta per il troppo cibo mangiato durante i festeggiamenti.

E indovinate un po'? Già proprio così, guarì nel giro di un paio di giorni alimentandosi solo del portentoso fagiolo di Sutri: il vero re della buona cucina.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Squillino dunque le trombe, ogni tanto è doveroso cambiar aria, si parte per la sagra del fagiolo di Sutri. La leggenda narra che Carlo Magno fu uno tra i primi estimatori di questa particolare varietà di fagiolo.

Preparate or dunque le vostre ciotole di terracotta del servizio migliore, aprite il cuore e palancate le fauci al vero re della serata: il fagiolo!

Ottimo nella sua semplicità con un filo d’olio, ma ancor più ricco e prelibato nelle sue varianti elaborate, con cotenne di maiale e salsicce. E con un piatto così ricco non poteva di certo mancare l’ottimo vino locale che scorrerà a fiumi.

Potrete quindi sollazzarvi tra uno stand e l’altro in cerca della ricetta che più vi aggrada, districandovi tra la buona musica, le iniziative culturali, i carri allegorici e le danze sfranate.

Per i più delicati non mancheranno le degustazioni di altre ghiottonerie come i piatti tipici e le specialità tradizionali. Per i meno attrezzati che si presenteranno con la gavetta di plastica, ci teniamo a sottolineare che la tradizionale ciottola di terracotta verrà fornita dall’organizzazione a tutti i degustatori!

Buona scorpacciata, e vista la bella stagione, i finestrini aperti sono d’ordinanza! 😀


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!