Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 28 al 29 novembre 2015

Dove c'è il fagiolo c'è aria... di festa

Sagra del fagiolo

Controne (SA)

Sagra del fagiolo
E SAPEVATE CHE...?


Il fagiolo di Controne si presenta di solito piccolo, rotondo e bianchissimo, così come il baccello che lo contiene, senza macchie e senza occhi.

Proprio per queste sue caratteristiche può vantare il marchio DOC, ed è stato inserito da Slow Food nell'elenco delle produzioni tipiche delle centospecialità italiane da salvaguardare.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Se anche gli angeli mangiano fagioli, un motivo ci sarà. Chissà, forse sono stati alla sagra del fagiolo di Controne.

Nata nel 1983 per valorizzare il fagiolo locale, di squisito sapore e ottima cottura, la sagra offre l’occasione di gustare il prelibato legume e tutti gli altri prodotti tipici della zona, come l’olio e il vino.

La manifestazione coinvolge tutto il centro abitato, dove s’incontrano personaggi in costume e dove si trovano le tipiche taverne allestite a festa, luogo d’incontro per assaggiare i gustosi piatti, tutti rigorosamente a base di fagioli, compreso il gelato!

Il fagiolo di Controne, tanto apprezzato dagli amanti della buona cucina, è particolarmente pregiato per l’alta digeribilità e la sua buccia molto sottile.

L’unico consiglio è quello di non eccedere col consumo… e non staremo a spiegarvi il perché…

[© Foto: http://www.sagradelfagiolo.it]


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!