Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 26 al 28 luglio

Fichi non si nasce, si matura!

Sagra del fico di San Mango sul Calore

San Mango sul Calore (AV)

Sagra del fico di San Mango sul Calore
E SAPEVATE CHE...?


La Cavalcata di Sant'Anna rievoca un'antica leggenda popolare. Si narra che un cavaliere che cavalcava in questi luoghi chiese l'aiuto di Sant'Anna perché la consorte potesse avere un figlio.

Esaudito il miracolo, il cavaliere organizzò un corteo di cavalieri in onore di Sant'Anna.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

A proposito di maturazione, cercate di non fare gli stagionati e accorrete subito alla Sagra del Fico di San Mango sul Calore.

Il prelibato fico attende proprio voi ed il segreto è coglierlo al momento giusto.

Nel borgo campano si aprono le porte della dolcezza e si raccolgono fichi prelibati, da mangiare freschissimi durante la festa. Seguite dunque l’inconfondibile profumo e giungerete alla dolce ricompensa.

I fichi di San Mango sono famosi per la loro polpa succosa e per il caratteristico color bronzo. Durante la festa potrete assaggiarli freschi e accompagnati dai salumi locali e in tante altre golose varianti: essicati, glassati o ricoperti di cioccolato.

I fichi sono ottimi anche nella preparazione di conserve, mostarde o nella produzione di liquori. Terminata la scorpacciata, galoppate in direzione del tradizionale corteo religioso della Cavalcata di Sant’Anna: una processione di cavalieri con costumi d’epoca risalirà le vie del borgo, lanciando confetti bianchi in segno di abbondanza e speranza.

Il divertimento continua con i tradizionali balli e canti popolari, che animeranno le vie del borgo, con tanto divertimento per tutti. Avete appuntato la festa in agenda? Non fate gli immaturi!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!