Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Domenica 8 dicembre 2013

Il discorso Fila...retto!

Sagra del filaretto

Filacciano (RM)

Sagra del filaretto
E SAPEVATE CHE...?


La Sagra del Filaretto di Filacciano ha origine molto antiche e perpetua una storia abbastanza singolare.

Narra infatti la leggenda che nei secoli lontani profonda il borgo fu attanagliato da una profonda carestia che ridusse le famiglie meno abbienti alla fame.

Un ricco e generoso compaesano per porre rimedio alla situazione prese a distribuire gratuitamente, durante la santa messa, il pane ai concittadini più poveri che non avevano nulla da mangiare.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Mettetevi in fila per sei col resto di due cari Sagronauti perché alla Sagra del Filaretto di Filacciano accorreranno tantissimi turisti per degustare la ricercata bontà locale.

Questo bellissimo borgo laziale si animerà di una suggestiva atmosfera natalizia rallegrando il cuore e le papille di affecionados di vecchia data, ghiottoni di ogni dove e semplici curiosi.

Il protagonista sarà uno degli alimenti più semplici e genuini che la tradizione sabina possa offrire: il fragrante pane casereccio ancora preparato secondo l’antica tradizione.

I più ghiottoni si preparino perché dopo la solenne celebrazione della messa il pane verrà poi distribuito gratuitamente tra tutti i partecipanti.

Tutto qui? I miscredenti si ricredano perché la sagra sarà l’occasione per riscoprire gli antichi sapori perduti della tradizione enogastronomica di FIlacciano, con tantissime degustazioni di prodotti tipici e specialità della zona.

Aggiungete una spolverata dell‘ottimo vino delle cantine locali e una passeggiata tra gli stand del mercatino di artigianato e tantissimo divertimento. Che vi avevamo detto? Il discorso Fila..retto!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!