Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Il 9 e 10 agosto

Moliterno: un fuoriclasse del canestr...ato!

Sagra del formaggio canestrato

Moliterno (PZ)

Sagra del formaggio canestrato
E SAPEVATE CHE...?


Il nome del prestigioso formaggio di Moliterno, detto appunto Canestrato, deriva dal processo di lavorazione del formaggio stesso.

La cagliata viene infatti pressata a mano, all'interno di canestri di giunco. Da qui la derivazione del nome Canestrato, ossia pressato nei canestri.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Giocate d’anticipo e scattate in direzione della Sagra del Canestrato di Moliterno, dove potrete mettere a segno una delle vostre degustazioni migliori.

Al fischio d’inizio tenetevi dunque pronti a correre verso la festa, perché il gustoso formaggio locale farà canestro nella vostra pancia.

Il match tra i sapori comincia con la degustazione della specialità locale, il Canestrato di Moliterno, al quale è dedicato un ricco percorso gastronomico tra le vie del borgo.

Questo saporito formaggio pecorino, apprezzato in tutto il mondo, ottenne nel 2010 il marchio Igp, aumentando di molto la sua notorietà.

E voi non cadete in fallo e iniziate con i ghiotti assaggi dei piatti tipici locali a base di canestrato: focaccia e canestrato arrostito, pizza bianca con rucola e canestrato, sbriciolata di maiale con scaglie di canestrato e molto altro.

Il divertimento prosegue con l’apertura degli stand del mercatino di artigianato locale e le tavole rotonde sulla scoperta di questo prestigioso prodotto.

Terminate il vostro appetitoso appuntamento con le note dei gruppi folcloristici locali e i tanti concerti serali, accompagnati dalla degustazione di birra artigianale per tutti.

A questo punto non rimane che dare il fischio d’inizio e prendere bene la mira…della festa!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!