Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 15 al 23 maggio 2015

Una sagra che vi farà rigar fritto!

Sagra del fritto di Monteroni d’Arbia

Monteroni d'Arbia (SI)

Sagra del fritto di Monteroni d’Arbia
E SAPEVATE CHE...?


Secondo un antico detto toscano, chi va al mulino s'infarina.

E lo sapevano bene gli abitanti di questo borgo, che si recavano al mulino di Monteroni per rifornire le proprie riserve di farina.

La struttura, negli anni precedenti alla grande peste del 1348 era sottoposta ad una intensa attività, che superava le 8 tonnellate di grano lavorato.

Il mulino del borgo era una delle strutture più grandi e redditizie del territorio in grado di sfamare in tempo di guerra tutte le famiglie locali.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Mettetevi in riga disciplinati golosoni di ogni dove e preparatevi ad affrontare le prelibatezze presenti alla Sagra del Fritto di Monteroni d’Arbia, con tutte le sue innumerevoli delizie.

Attenetevi al regolamento dei veri famelici d’onore e assaporate tutte le specialità locali proposte alla festa.

Con un colpo di forchetta e uno di coltello, immergetevi in questa intensa kermesse di sapori, in cui potrete assaporare gustosi prodotti freschi proposti nella variante fritta,come la ricca selezione di ortaggi cucinati croccanti e saporiti.

Dichiarate guerra alla dieta, facendo una bella scorpacciata presso il grande stand enogastronomico in cui verrà servito un ricco menù a base di pesce, accompagnato dal miglior vino frizzante delle cantine locali.

Concludete il vostro ghiotto tour de force con un assaggio del gran fritto di agnello, previsto a chiusura della festa.

Rompete infine le fila di ogni compostezza, prendendo parte alle scatenate sessioni di ballo, grazie alle allegre serate musicali. Puntare, mirare, mangiare. E cercate di rigar fritto!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!