Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 15 al 18 luglio 2016

Dalla padella a Wikipedia e ritorno

Sagra del Fritto Misto alla Piemontese

Montiglio di Monferrato (AT)

Sagra del Fritto Misto alla Piemontese
E SAPEVATE CHE...?


Si sa, il fritto per quanto cucinato nel modo più e sano è sempre un po' pesante da digerire.

Se voleste preparare il fisico prima della sagra o smaltire tutto dopo, vi consigliamo di andare a visitare tutta la zona del Monferrato.

Ci sono percorsi bellissimi da fare in bici o a piedi: Superga, Val Cerrina, Cocconato e Cinzano sono solo alcuni delle valli, colline e antichi borghi che si possono incontrare.

L'unico rischio che correrete è quello di incappare in qualche altra sagra.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Secondo voi quanti sono i piatti che possono vantare una definizione enciclopedica? Di sicuro pochi.

Ma alla Sagra del Fritto misto alla piemontese di Montiglio di Monferrato ne troverete sicuramente uno.

Quindi, se oltre a leggere volete anche capire di cosa si tratta, non vi resta che partire per questo ridente borgo piemontese.

La sagra del fritto misto è per Sagronauti appassionati, roba da veri intenditori della cucina popolare.

Per quelli che quando sentono parlare di rognone, fricassa nera e fricassa bianca, invece di andare a cercarli sul vocabolario, cominciano a leccarsi i baffi.

Il fritto misto alla piemontese è un inno a una cucina che non c’è più, ai gusti che rivivono oggi solo grazie alle sagre, che un tempo erano il simbolo delle feste contadine.

Reni e animelle di manzo, cervella d’agnello e salsicce di maiale, tutto in un grande piatto. L’abbondanza una volta era il primo e unico motivo di giubilo.

E poi ancora verdure, cosce di rana, fegato, polmone, carrè di agnello, tutto fritto come solo i grandi cuochi di questi posti sanno fare.

Se proprio non riuscirete a capire bene cosa state mangiando di così buono, tra un boccone di fritto e all’altro, potrete sempre armarvi di smartphone e tablet per dare un occhio a Wikipedia, per poi tornare subito a mangiare.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!