Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 26 al 28 agosto 2016

A Tavarone...cogliete il fungo al volo!

Sagra del fungo

Tavarone di Maissana (SP)

Sagra del fungo
E SAPEVATE CHE...?


Se avete notato anche voi una certa somiglianza tra il nome del piccolo borgo di Tavarone di Maissanae il termine taverna, siete sulla via giusta.

La leggenda narra infatti che al tempo dei Romani, dove sorgeva il paese, era presente anche una taverna, luogo di sosta per i viandanti sulla strada romana.

Da qui la derivazione del nome Tavarone da Tavernone.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Prima che il vostro vicino di tavolo vi sfili da sotto il naso tutte le golosità festeggiate alla Sagra del Fungo di Tavarone.

A rendere questa festa speciale infatti, ci pensano i celebri funghi di castagno locali, colti nei fitti boschi circostanti e cucinati ancora secondo le tradizionali ricette del paese.

Aguzzate vista e fiuto, allungandovi presso i numerosi stand enogastronomici allestiti tra le vie del borgo. Qui potrete trovare le migliori specialità a base di funghi, cucinati dalle mani esperte delle massaie locali.

Battete i vostri famelici avversari sul tempo e assaporate tutte le delizie servite per la festa: tagliatelle e polenta al sugo di funghi, funghi fritti e trifolati, e scaloppine insaporite da un sughetto di funghi.

A completare questo tripudio di sapori e profumi ci penserà infine l’ottimo vino locale, che chiuderà con allegria questo gustosissimo appuntamento. Avete dunque colto e divorato il vostro fungo al volo?


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!