Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 11 al 20 settembre 2015

Hey tu dal porcino leva le mani di dosso!

Sagra del fungo porcino

Oriolo Romano (VT)

Sagra del fungo porcino
E SAPEVATE CHE...?


Come i più sapientoni già sapranno, i porcini, come tantissimi altri funghi, sono composti principalmente d'acqua.

Una piccola percentuale della loro composizione è data da proteine e contengono anche tanti sali minerali, come il potassio e il fosforo.

Inoltre grazie alla presenza al loro interno di selenio, magnesio e zinco hanno proprietà anti ossidanti, sono un buon depurativo per il fegato ed hanno tra le altre cose proprietà lassative.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Oppure no. I seguaci del Gran Gallo e i nostalgici degli anni del Moncler non ne abbiano a male, ma purtroppo per loro non ci sarà nessun ritorno al futuro, ma solo un tuffo nella tradizione culinaria di sua maestà il re d’autunno: messer lo fungo porcino.

Quindi tenete tutti le mani al posto giusto, sulle forchette da combattimento, zaino in spalla, si parte per la Sagra del Fungo Porcino di Oriolo Romano.

Nell’incantevole cornice di piazza Umberto I nell’arco dei due fine settimana potrete gustare le migliore ricette tradizionali tutte a base del prelibato fungo: bruschetta alla crema di porcini, fettuccine, spezzatino o arista ai funghi, porcini fritti, zuppa ai funghi, fagioli e udite, udite, il pane impastato con questa bontà.

Ma non pensiate che sia finita qui, a disposizione delle vostre allenate mandibole troverete ancora i migliori prodotti locali come l’olio, l’ottimo vino, le succose carni, i rinomati formaggi, i dolci e la pasta fatta in casa.

E come ogni festa che si rispetti non potranno mancare buona musica, balli e animazione che vi accompagneranno nel vostro percorso tra le degustazioni fino a tarda sera.

E se al momento di tornare a casa siete convinti di essere davanti alla vostra Delorean, vi ricordiamo che nel migliore dei casi ci vuole almeno un fulmine per farla partire, quindi o riuscite a scoperchiare il temporale che vi sta attraversando la testa o forse è meglio aspettare un po’ prima di rimettersi in marcia.

 


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!