Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

29 maggio 2016

Il fungo magico!

Sagra del fungo prugnolo a Miratoio di Pennabilli

Miratoio di Pennabilli (RN)

Sagra del fungo prugnolo a Miratoio di Pennabilli
E SAPEVATE CHE...?


I micologi lo chiamano per nome: Tricholoma georgii, ma tutti lo conoscono come fungo prugnolo, comunemente detto anche Spignolo.

Comunque lo vogliate chiamare quel che è certo è che questo fungo molto raro e prelibato cresce nelle zone di alta collina-montagna dell'Italia centrale, e solo nei mesi di aprile-maggio.

E pare che la sua bontà fosse già conosciuta fin dai tempi antichi come dimostra un vecchio manuale scientifico del ‘500 dove il Prugnolo viene indicato come un cibo per principi, riservato in genere per le mense dei signori e dei nobili, ai quali non si può fare un regalo più gradito.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Volete degustare la magia di una leccornia senza rivali? Allora cari Sagronauti non vi resta che partire per la Sagra del Fungo Prugnolo a Miratoio di Pennabilli.

Una delle sagre più longeve della provincia di Rimini che si perpetua da ben 28 anni, grazie agli sforzi di tutta la popolazione di questo piccolo borgo dell’entroterra,che vi accoglierà con la sua proverbiale ospitalità.

Lasciatevi dunque incantare dalla bontà di questo fungo raro e prelibatissimo, dal sapore antico che rischia di andar perduto.

Fatevi ammaliare dalle ghiotte degustazioni, che proporranno il protagonista della Sagra in mille differenti formule.

Lasciate che le vostre papille vengano sedotte dagli intramontabili prodotti tipici e dalla specialità classiche della tradizione romagnola.

Accompagnate il tutto con la pozione segreta del dio Bacco, l’ottimo vino locale che solo queste terre riescono a produrre.

Scoprite tutti i segreti dell’entroterra del riminese attraverso i suoi mercatini artigianali e le sue iniziative benfiche.

Abbandonatevi in sfrenate danze al ritmo delle band folcloristiche e locali. Una due giorni ricca di tradizioni, buona cucina, sorprese e tantissimo divertimento. E tutto questo grazie al fungo prugnolo. Se non è una magia questa!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!